domenica 08 dicembre 2019
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Famiglia Barilla

Parma - PR
Descrizione:

Oggi Barilla è il primo gruppo alimentare italiano, leader mondiale per la pasta, famosa in tutt'Italia per i suoi sughi, le merendine e i prodotti da forno.

Fu Pietro Barilla a fondare più di 125 anni fa l'omonima azienda, seguito poi dai figli Riccardo e Gualtiero, e dai nipoti Gianni, Pietro (figli di Riccardo), Guido, Paolo e Luca (figli di Pietro).
Tutto ebbe inizio con Pietro che, nel 1877, aprì un semplice negozio di pane e pasta, cui seguì nel 1910 il primo stabilimento, nella sede di Via Veneto.

Già nel 1960 la Barilla era divenuta una società per azioni, con 1300 dipendenti e 200 addetti alla vendita.
L'attuale stabilimento, con sede a Pedrignano, in provincia di Parma, tuttora il più grande pastificio del mondo, fu costruito nel 1970.
Oggi Barilla è il primo gruppo alimentare italiano, leader a livello nazionale per i sughi e i prodotti da forno, e a livello mondiale per la pasta.

Dai suoi stabilimenti europei, asiatici e americani escono ogni anno più di 1.000.000 di tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati in oltre cento paesi: pasta di semola, pasta all'uovo e paste ripiene, sughi pronti, sostituti del pane, frollini e biscotti farciti, merende, torte e snack, pani croccanti.

Data dell'ultimo aggiornamento:
26/01/2019