sabato 21 luglio 2018
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Località / Borgo Val di Taro

Borgo Val di Taro

Piazza Manara - 6 - Borgo Val di Taro - PR - 43043
Telefono: +39 0525921711 Fax: +39 052596218
Descrizione:

Abitanti: 7123
Altitudine: 411 metri

Borgo val di Taro, considerata la capitale dell'Alta Val Taro, si può ben definire un'isola felice per la gastronomia e l'ambiente.

Il paese vanta una grande storia, che va ricercata nel suo nome originario di Turris, e ancora oggi ne restano segni nell'urbanistica e nell'architettura del territorio, come per esempio la pieve romanica di San Cristoforo a San Pietro.
Durante l'ultimo conflitto mondiale, Borgo val di Taro fu teatro di numerosi epispodi legati alla guerra di Resistenza, e nel 1985 il gonfalone del comune di Borgo val di Taro venne decorato dalla Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Ora il paese è noto soprattutto per la sua ottima qualità di vita e per i suoi funghi, di cui il Fungo Porcino, che porta il marchio IGP, è il protagonista indiscusso.
Ogni anno, infatti, questo prelibato prodotto del sottobosco attira turisti da ogni dove che a Borgotaro possono gustare tutte le ricette tipiche, dalle tagliatelle, ai funghi fritti e sott'olio.
Il periodo autunnale, quindi, è il più ricco in assoluto dal punto di vista delle manifestazioni e degli eventi in generale, con la capofila, la Sagra del fungo di Borgotaro, che si tiene ogni anno il terzo e quarto week end di settembre.
Anche nei mesi estivi, però, Borgotaro diventa luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna della cultura, del divertimento e del relax in splendidi ambienti naturali.
Infatti il comune di Borgo val di Taro ha da poco ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14001, ed inoltre è entrata nel circuito delle Cittàslow, che accomuna tutti i piccoli centri in cui il buon vivere è una priorità.

Mercato fisso settimanale: lunedi non festivo.

Eventi:
Fiera del Fungo di Borgotaro IGP terzo e quarto week end di settembre
Mercato dell'antiquariato, quarta domenica da giugno a settembre
Sagra della castagna seconda domenica di ottobre
Autunno gastronomico Valtarese settembre, ottobre e novembre
Mercatino di Natale nel week end prima di Natale

Per informazioni turistiche:
Uit Borgo Val di Taro
Piazza Manara, 7 - 43043 Borgo Val di Taro
tel. +39 052596796
fax +39 052596796
email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Link utili:
www.cmtaroceno.pr.it
www.fungodiborgotaro.com
www.sagradelfungodiborgotaro.it
www.valtaro.it
www.stradadelfungo.it

Come arrivare:

64 Km da Parma. In auto: da Parma Tangenziale sud uscita 12 Via La Spezia, SS 62 direzione Borgo Val di taro, con l'autostrada A15 uscita Borgo Val di Taro, oppure seguendo la strada statale 523. In autobus: linea extraurbana Parma-Borgo Val di Taro. In treno: linea Parma-La Spezia, fermata Borgo Val di Taro.

Data dell'ultimo aggiornamento:
25/01/2017