mercoledì 22 febbraio 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite

Itinerari e visite

immagine di categoria

Itinerari attraverso la storia, le tradizioni, alla ricerca di luoghi di spiritualità o di oasi di piacere per il palato: qualsiasi siano i vostri interessi e il vostro mezzo di trasporto, Parma non vi deluderà. La città, con il suo raccolto centro storico, invoglia a passeggiare con lentezza, a gustare gli eleganti palazzi, i monumenti, le piazze e gli angoli nascosti.

Una semplice bici, magari noleggiata in città, vi permetterà di raggiungere la prima campagna e le dolci colline parmigiane, alla ricerca di castelli e antiche pievi, mentre gli amanti dell'acqua potranno risalire il Grande Fiume e ascoltarne la voce, rivivendo storie del passato, come quelle raccontate da Guareschi e da Bacchelli.

Nel territorio della provincia di Parma si snodano tre itinerari enogastronomici: sono le Strade dei Vini e dei Sapori, percorsi che permettono di scoprire ciò che la natura ha creato e l'uomo sapientemente modificato.
La Strada del Culatello di Zibello si snoda lungo il fiume Po nella Bassa Parmense, terra d'origine del Culatello, della Fortana, della Spalla Cotta di San Secondo.

Lungo la fascia pedemontana e collinare si sviluppa invece la Strada del Prosciutto e dei Vini, che offre la possibilità di assaggiare diversi prodotti tipici come il Parmigiano-Reggiano, il Salame di Felino, il Prosciutto di Parma e i Vini dei Colli.

Infine, la Strada del Fungo Porcino porta alla scoperta dell'alta Val Taro, la Val Baganza e la Val Ceno, zone ricche di storia e di tradizioni, dove la misura del tempo è affidata alla natura e ai suoi prodotti celebrati nelle numerose sagre.