martedì 17 luglio 2018
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Ville, dimore, teatri storici / Teatro comunale Sanvitale

Teatro comunale Sanvitale

error while rendering sc.social.likes
Via Sanvitale - 21 - Fontanellato - PR - 43012
Descrizione:

Il Teatro comunale di Fontanellato fu costruito nel XIX secolo per volere del conte Luigi Sanvitale, che nel 1855 offrì un fabbricato di proprietà detto La Stalla, che sorgeva sul piazzale della Concia (ora piazzetta Verdi, nel centro storico), affinché l'area servisse per erigere un pubblico teatro: di contro il conte avrebbe scelto a suo piacimento un palco di proprietà perpetua della famiglia Sanvitale.

Dalla donazione, legalizzata nel 1856, all'approvazione del progetto, avvenuta nel 1863, passarono diversi anni: non poche furono le difficoltà burocratiche per far accettare l'idea che un piccolo centro come Fontanellato potesse avere un proprio teatro.

I lavori iniziarono nel 1864, e furono portati a termine dall'architetto Pancrazio Soncini nell'ottobre del 1866.

Come arrivare:

In auto: con la A1 uscita Parma Ovest provenendo da Bologna o Fidenza; da Milano, sempre con la A1 seguendo, poi, la Via Emilia verso Sanguinaro-Fontanellato oppure prendere la Tangenziale nord e dopo l'uscita 9 il raccordo in direzione Fidenza e successivamente l'uscita Fontanellato; altrimenti con la A15 della Cisa uscita Parma Ovest. In treno: con la linea Milano-Bologna scendendo alla stazione di Castelguelfo. In autobus: con la linea extraurbana Parma-Busseto.

Data dell'ultimo aggiornamento:
03/11/2016


archiviato sotto: