domenica 17 dicembre 2017
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Palazzo Sanvitale

Piazzale Sanvitale - 1 - Parma - PR - 43121
Telefono: +39 0521234166
Descrizione:

Palazzo Sanvitale ha assunto l'attuale aspetto esterno due secoli fa, quando,alla fine del settecento, l'architetto Angelo Rasori ristrutturò la parte centrale della facciata e costruì un'intera ala con vestibolo e scalone d'onore. Nel 1951 con la morte di Giuseppe Sanvitale, l'edificio fu ceduto alle Suore della Croce. Oggi il palazzo appartiene alla Fondazione Monte Parma.


La facciata, in stile neoclassico, si caratterizza nella parte inferiore per un leggero bugnato, tipico dell'architettura parmense del tempo, e per un altro portale affiancato da colonne doriche e sovrastato da un balcone. Nella parte mediana si nota una fila  di finestre architravate, spaziate da lesene ioniche con trabeazione dalla cornice aggettante, mentre, nella parte superiore, una serie di finestre entro grandi riquadri. La parte conclusiva si caratterizza per il suo fastigio con balaustre e statue.

Di notevole valore architettonico è l'ampio e armonioso scalone d'accesso ai piani superiori, mentre non resta più nulla dei bellissimi disegni del Parmigianino, dei quadri e tavole di pittori antichi e moderni, di una raccolta di libri, dei molti oggetti d'arte che impreziosivano sale e saloni, ancora splendidi di affreschi, stucchi, specchiere e legni intagliati.

 

Come arrivare:

il palazzo è situato nel centro storico, nelle vicinanze della Chiesa di San Giovanni Evangelista.

Data dell'ultimo aggiornamento:
06/12/2017


archiviato sotto: