giovedì 23 novembre 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Ville, dimore, teatri storici / Palazzo Pallavicino

Palazzo Pallavicino

Piazzale Santafiora - 7 - Parma - PR - 43121
Orario:

Il palazzo non è visitabile.

Descrizione:

Alfonso Pallavicino, del ramo di Zibello, fece erigere nel 1646 l'attuale edificio, sede dal 1977 del Tribunale Amministrativo Regionale, su un palazzo di fine '400 inizi '500, di proprietà degli Sforza di Santafiora. La facciata, databile verso il 1705, si caratterizza per la disposizione delle finestre di dimensioni e disegno diversi e incorniciate in marmo, poste in fuga prospettica al fine di dare maggior forza e rilievo al portale sovrastato da un balcone sorretto da mensole.

Nell'interno: cortile barocco, scalone balaustrato a tre rampe, di stile bolognese della fine del '600, adorno di grandi statue; numerose sale, trattate a stucco, presentano camini in marmi austriaci sovrastati da specchiere e riquadri; salottino cinese con pavimento settecentesco in marmo intarsiato a più colori; salone decorato e affrescato da Sebastiano Galeotti.

Nel palazzo si trovano, inoltre, quattro sovrapporte del reggiano Girolamo Donnini, risalenti al secondo decennio del '700 e tele da soffitto dello stesso autore, nonché del bolognese Aureliano Milani e altre sovrapporte del Bresciani.

Come arrivare:

situato in centro storico, a pochi minuti a piedi da Piazza Garibaldi.

Data dell'ultimo aggiornamento:
24/10/2016


archiviato sotto: