giovedì 19 luglio 2018

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie / Museo di arte cinese e sezioni etnografiche

Museo di arte cinese e sezioni etnografiche

Viale San Martino - 8 - Parma - PR - 43123
Telefono: +39 0521257337 Fax: +39 0521960603
Orario:

da martedì a sabato dalle 9.00 alle 14.00 Chiuso domenica, lunedì e giorni festivi. Prenotazione consigliata per i gruppi. E' gradito un preavviso telefonico al tel. 0521257337.

Tariffe:

ingresso a offerta libera.

Descrizione:

il progetto della raccolta trae la sua origine da un voto espresso dal Fondatore dei Missionari Saveriani Mons. G.M. Conforti fin dal lontano 1900 quando si fece promotore della costituzione di un museo etnografico che è poi diventato l'importante Museo d'Arte Cinese.

Con l’inaugurazione di dicembre 2012, il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico ha subito una radicale e ambiziosa ristrutturazione.

La struttura architettonica del nuovo museo è disposta su tre livelli: al terzo livello ci sono la sala didattica, l'ufficio, la biblioteca, la saletta archivio e documentazione; al livello intermedio, la reception, lo spazio per le mostre temporanee e lo spazio Kayapò; al livello seminterrato, lo spazio Cina. Appaiono per primi, nell'androne delle scale che portano alla reception, quattro grandi quadri di ispirazione religiosa e provenienza cinese: cristianesimo, buddhismo e confucianesimo, che testimoniano l'humus in cui il museo, che comunque non è neppure lontanamente un museo religioso, è nato e costituiscono un essenziale aspetto dell'incontro tra civiltà e culture.

Nella progettazione si possono individuare cinque aree: area ingresso; area mostre temporanee; area kayapò; area Africa; area Cina.

Il settore Arte Cinese si propone di introdurre il pubblico ad una conoscenza della storia e della civilizzazione cinese attraverso una collezione di ceramiche, bronzi, pitture e oggetti di uso quotidiano. Le ceramiche collezionate dal Museo coprono un lasso di tempo che va dal Neolitico alla Cina dei nostri giorni e illustrano al pubblico le più importanti tecniche di produzione.
Il settore Etnografia Internazionale mostra materiali provenienti dai Paesi ove i Missionari Saveriani operano: Giappone, Cina, Indonesia, Filippine, Messico, Colombia, Brasile, Burundi, Congo, Ciad, Camerun, Sierra Leone e Mozambico. Particolarmente vasto il settore africano dove si coniugano arte e vita quotidiana.

Come arrivare:

il museo si trova nella casa madre dei missionari Saveriani, in zona Cittadella. Bus n° 2, 12 e 15.

29/01/2018

archiviato sotto: