martedì 25 giugno 2019
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi, riserve naturali / Vivaio forestale Scodogna

Vivaio forestale Scodogna

Via Nazionale Ovest - 28 - Pontescodogna - Collecchio - PR - 43044
Telefono: +39 0521836026 Fax: +39 0521836369
Orario:

per conoscere i giorni e gli orari di visita del vivaio contattare il responsabile al 3336966054 oppure il Parco allo 0521836026.

Descrizione:

il Parco regionale Boschi di Carrega si occupa direttamente del Vivaio Forestale Scodogna dal 1996 anno in cui la Regione ha affidato la gestione. Nel Vivaio vengono coltivate sia piante forestali, che arbusti e piccoli alberi.

La gestione è orientata a produrre e distribuire piante in linea con le finalità del Parco ed in accordo con gli obiettivi della politica del settore forestale della Regione Emilia Romagna. Per questo motivo è stato potenziato il settore delle piante autoctone, conservando le razze ecologiche locali e ottenendo, anche attraverso una selezione delle provenienze, esemplari maggiormente idonei alla nostra zona fitoclimatica e più resistenti a parassiti e avversità atmosferiche.

In particolare viene prodotto materiale vegetale in linea con i requisiti di qualità richiesti per i diversi campi di intervento, curando in particolare le modalità di allevamento delle piantine. Particolarmente curato il settore delle piante in contenitore e delle piante in "cassone" che consente, attraverso la scelta dei substrati più adatti e utilizzando la fertirrigazione, un miglioramento qualitativo e la produzione di specie particolari e pregiate utilizzabili anche per arboricoltura da legno.

Sono disponibili 60 specie arboree (tra conifere e latifoglie) e oltre 40 specie arbustive. Il personale del Vivaio è disponibile per fornire indicazioni tecniche sulla realizzazione delle piantumazioni.

Come arrivare:

il vivaio è raggiungibile da Parma, percorrendo la SS62 della Cisa; poco dopo Collecchio seguire le indicazioni per il Vivaio. L'uscita autostradale più vicina è Parma Ovest o, per chi scende dalla Cisa, Fornovo Taro.

Data dell'ultimo aggiornamento:
13/10/2015


archiviato sotto: