domenica 21 aprile 2019

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi, riserve naturali / Riserva naturale orientata Monte Prinzera

Riserva naturale orientata Monte Prinzera

Rocchetta - 1 - Piantonia - Fornovo di Taro - PR - 43045
Telefono: +39 05252599 Iat Fornovo
Orario:

sempre aperta. Il Centro visite è chiuso.

Descrizione:

situata nell'Appennino parmense fra Val Taro e Valli Sporzana e Baganza, tra i 300 e i 736 metri, questa riserva regionale è l'unica caratterizzata da rilievi montuosi ofiolitici, antichi complessi di rocce magmatiche e metamorfiche dette anche rocce verdi. Verso il basso boschi, cespuglieti, vallecole, incolti, calanchi, piccole zone umide completano un mosaico ambientale assai variegato. Diversi fattori interagenti hanno selezionato specie vegetative esclusive, rare sia a livello regionale che nazionale e continentale.

La fauna annovera insetti, volatili e rapaci, passeriformi rupestri. Tra i rettili sono presenti  luscengola e colubro del Riccioli, tra i mammiferi scoiattolo, tasso, volpe, capriolo.
Di grande rilievo gli aspetti storico artistici quali gli insediamenti d'altura dell'Età del Bronzo, la celebre Via Francigena nel tratto di Monte Bardone, pievi, edifici e borghi, manufatti ed opere ottocenteschi, sentieristica pioniera d'inizi '900.

Tra le attività principali della Riserva figurano la tutela e qualificazione ambientale, il recupero e il risanamento ambientale, lo studio, la ricerca scientifica, il monitoraggio, la sperimentazione e la divulgazione, l'informazione, la didattica e l'educazione ambientale, il turismo ambientale tramite visite guidate, servizio didattico per le scuole.

Per ulteriori informazioni contattare Servizio Aree Protette della Provincia di Parma tel. 0521931730.

07/03/2018

archiviato sotto: