giovedì 22 agosto 2019

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi, riserve naturali / Parco regionale fluviale del Taro

Parco regionale fluviale del Taro

Strada Giarola - 11 - Collecchio - PR - 43044
Telefono: +39 0521802688 Fax: +39 0521305732
Orario:

il centro visite è aperto sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso in agosto.

Tariffe:

ingresso gratuito

Descrizione:

il Parco Fluviale si estende su una superficie di 2.500 ettari circa, in una zona compresa tra Collecchio, Parma, Medesano e Noceto, una lunga striscia di territorio che accompagna per circa 20 km il corso del Taro, di grande importanza ornitologica. Grazie all'avifauna migratoria, che sfrutta la valle del Taro come corridoio naturale tra la Padania e il Tirreno, nel parco sono state segnalate oltre duecento specie di uccelli. Alcuni, come sterna comune, fraticello, occhione, corriere piccolo, nidificano nel greto, altri, come nitticora e garzetta, colonizzano i boschi ripariali, mentre nelle anse più riparate svernano molte specie di anatre.

Rappresentativa degli ambienti fluviali è la vegetazione, distribuita secondo il grado di adattamento all'acqua. Dove il fiume assume la caratteristica struttura a canali intrecciati, salici e pioppi crescono sulle isole di ciottoli; i canali di risorgiva e le acque ferme sono circondate da cannucce di palude, tife e giunchi; nei prati aridi spicca una rarità botanica, la Coriaria myrtifolia, presente in regione solo lungo il corso del Taro. Nel parco sono presenti punti per il birdwatching e sentieri didattici attrezzati. Il Parco, vietato ai mezzi motorizzati, è visitabile a piedi o in mountain bike.

All'interno del parco l'Area Naturalistica Le Chiesuole visitabile sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 al costo di euro 1,00; i restanti giorni della settimana sono riservati alle visite guidate di gruppi e scolaresche.

Al Centro visite è possibile noleggiare mountain bike e bici per bambini da aprile a luglio e in settembre e ottobre la domenica pomeriggio al costo di euro 3,00 per mezza giornata.

03/08/2019

archiviato sotto: