lunedì 14 ottobre 2019

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi, riserve naturali / Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Lagdei - Bosco - Corniglio - PR - 43021
Telefono: +39 0521889353 (Rifugio Lagdei)
Descrizione:

il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, istituito nel maggio 2001, comprende numerosi comuni dell'Emilia Romagna e della Toscana.
Il Parco fa parte del prestigioso network mondiale delle riserve UNESCO nell’ambito del programma Uomo e biosfera (MAB).

La varietà delle specie animali, la vegetazione rigogliosa e le variopinte fioriture del Parco mostrano al visitatore uno splendido scenario, arricchito dalle importanti testimonianze artistiche e architettoniche che l'operare dell'uomo e le sue vicende storiche hanno lasciato in questi luoghi.

Per esplorare il Parco sono predisposti percorsi escursionistici: Trekking Lunigiana, lungo 199 Km parte da Podenzana e termina ad Aulla; Trekking Garfagnana, itinerario ad anello di 110 km che compie il giro della Garfagnana; Il Sentiero di Matilde, attraversa la collina reggiana con mulattiere e sentieri che la collegano al crinale; La via dei Laghi, 22 km di sentiero che collega Lagdei al Passo del Lagastrello; GEA, Grande Escursione Appenninica lunga 425 km, un percorso di crinale che collega il Passo di Bocca Trabaria a quello dei Due Santi.

Come arrivare:

in auto da Parma seguendo la strada provinciale per Monchio delle Corti. In autobus: linea extraurbana Parma-Corniglio.

10/06/2015

archiviato sotto: