venerdì 20 luglio 2018

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi, riserve naturali / Oasi naturalistica Lipu Cavaliere d'Italia

Oasi naturalistica Lipu Cavaliere d'Italia

Via S. Allende - 21 - Torrile - PR - 43056
Telefono: +39 0521810606
Orario:

la Riserva naturale di Torrile e Trecasali è aperta al pubblico tutto l'anno nei giorni di giovedì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00 con orario continuato. Visite guidate per scolaresche e gruppi sono possibili anche negli altri giorni della settimana, ma devono essere sempre prenotate al numero 0521810606 oppure riserva.torrile@lipu.it

Descrizione:

l'oasi, inaugurata nel 1988, è una zona umida, a metà tra l'acquitrino e la palude, dove si è cercato di ricreare uno degli ambienti un tempo tipici della Pianura Padana. All'interno della riserva si cammina su un percorso di piattaforme sopraelevate, che raggiungono speciali capanni in legno dai quali è possibile fare birdwatching e fotografia naturalistica.

L'ambiente acquatico è artificiale, ad eccezione del canale Lorno. Le sponde di questo canale sono ricche di vegetazione ad alto fusto, che creano un importante corridoio naturale per gli spostamenti delle diverse specie di animali.

All'interno dell'oasi sono state realizzate condizioni favorevoli alla sosta, all'alimentazione e alla nidificazione di moltissime specie di uccelli, tra cui la famiglia dei Passeriformi, gli Anatidi come il Germano reale e l'Oca selvatica, e il Cavaliere d'Italia, che dà il nome all'oasi.

Visitando la Riserva è possibile vedere da vicino, oltre agli uccelli, alcune rare specie di libellule, farfalle, anfibi e rettili, oltre alle tracce di alcuni piccoli mammiferi e a varie specie di microfauna acquatica.
La Riserva è accessibile ai disabili e dalla primavera 2007 la Provincia di Parma ha dotato l'area protetta di uno scooter apposito per turisti con disabilità motorie e sensoriali.

LIPU Sede Nazionale
Via Udine, 3/a - 43100 Parma
Tel. +39 0521273043 - Fax +39 0521273419
email: info@lipu.it

Come arrivare:

in auto dal casello dell'autostrada A1 percorrere la SS 343 direzione nord verso Colorno. All'altezza di San Polo di Torrile, voltare a sinistra seguendo le indicazioni per Torrile e proseguire per la Riserva seguendo le frecce di avvicinamento.

18/05/2015

archiviato sotto: