giovedì 12 dicembre 2019
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Ospitalità / Dove dormire / Case per ferie e ospitalità religiosa / Convitto maschile Salesiano San Benedetto

Convitto maschile Salesiano San Benedetto

Case per ferie e ospitalità religiosa
Indirizzo: Piazzale San Benedetto Da Norcia , 5 Parma
Telefono: +39 0521381411
Periodo di apertura
Stagionale
Il convitto è aperto da ottobre a giugno
Descrizione

Il convitto ospita studenti maschili per tutto l'anno accademico in stanze singole e doppie tutte fornite di lavandino, telefono ed alcune di queste con servizi igienici propri. Tra i servizi offerti dalla struttura: mensa, connesione internet, sala tv, sala giochi, telefono, sala lettura, portineria, biblioteca, cappella, cucina e parcheggio interno.

La storia: il Centro Salesiano San Benedetto nasce con l'arrivo a Parma di Don Bosco, grande santo e amico dei giovani. Inaugurato nel novembre 1888 con l'apertura della parrocchia San Benedetto e dell'Oratorio, il Centro inizia le attività scolastiche della scuola elementare e del ginnasio nell'ottobre dell'anno successivo, divenendo ben presto un riferimento culturale per la città.

La struttura: gli edifici del complesso verranno in parte distrutti dai bombardamenti il 25 aprile 1944 ma nel 1954 verrà inaugurata la prima parte della costruzione del Liceo, seguita dalla seconda nel 1968. Nel 1956 inizia il Convitto per studenti di scuola superiore e nel 1980 il Convitto per universitari. La nuova palestra viene infine inaugurata nel 1994 da don Egidio Viganò, settimo successore di don Bosco.

Servizi e dotazioni principali
  • Riscaldamento
  • Telefono in camera
  • Bar
  • Ascensore
  • Connessione a internet
  • Parcheggio
Servizi e dotazioni accessori

Numero camere: 100
Numero letti: 110
Numero bagni: 18

Come arrivare

Centro storico, da Via Repubblica a Viale Mentana, traversa di Via Saffi.



Ultimo aggiornamento
02/10/2015


archiviato sotto: