martedì 19 giugno 2018

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre, feste / Tortelli nella notte di San Giovanni

Tortelli nella notte di San Giovanni

Nella notte di San Giovanni, il 23 giugno, è tradizione a Parma e nei paesi della provincia, festeggiare cenando all'aperto con i tipici tortelli d'erbetta, avendo cura di sedersi realmente fuori per poter sentire la rugiada (rsèda) sulla pelle, perchè si dice porti molta fortuna. Tanti sono gli appuntamenti in città in questa serata, o, se si preferisce il fascino della campagna, suggeriamo di avventurarvi lungo le stradine della Bassa o verso le colline con l'auto. Le sagre di San Giovanni sono visibili nei piccoli paesi, specialmente nei dintorni della chiesa parrocchiale, o semplicemente in una della trattorie vecchio stile, per assaporare un delizioso piatto di tortelli conditi con burro e tanto formaggio Parmigiano. Una cena completa con i tortelli d'erbetta ed altre specialità costa all'incirca 25,00 euro.

Da 23/06/2018
A 23/06/2018
Sede Parma e provincia
Parma e provincia
Tel: +39 0521218889
Sagre, Feste

Sabato 23 giugno
Piazza Ghiaia
Tortellata di San Giovanni
alle 20.00 cena con musica con la cucina tradizionale degli street chef Paola di Gusto Parma e Filippo dell'Osteria dei mascalzoni
menù completo euro 25,00
è gradita la prenotazione al tel. 3495640528

Fiera di San Giovanni nel quartiere Parma centro
alle 9.00 visita guidata all'Abbazia di San Giovanni
alle 10.00 apertura della chiesa di San Francesco del Prato
alle 17.00 spettacolo musicale in Piazzale Salvo D'Acquisto con il Maestro Egidio Tibaldi
alle 20.00 cena in strada con i ristoratori della zona e gli immancabili tortelli d'erbetta

I ristoranti, trattorie e agriturismi del club Parma city of Gastronomy
propongono cene a base di tortelli e altre specialità del territorio con i nostri migliori prodotti.
Cerca la tua cena di San Giovanni a questo link

al Parco Meli Lupi, Vigatto

in Borgo del Correggio

in Largo 8 Marzo

in Via Saffi

Cena sotto le stelle
in Via Bruno Longhi 3/a

Cena benefica di San Giovanni
alla Parrocchia di Gaione

Quartiere colombo in festa
Via Cortopasso

in Via D'Azeglio

In provincia:

Tortellata a Traversetolo
Dalle 19.00 a Lido Valtermina tortellata di San Giovanni e musica con l’orchestra Maurizio Leonardi.

Mamiano in festa
Dalle 19.00 sotto la tensostruttura tortellata di San Giovanni e musica con il dj Pablo.

Monte Molinatico e tortelli di San Giovanni
Ritrovo alle 8.45 presso lo Chalet del Monte Molinatico per una camminata di circa 4 ore. Quote partecipazione: adulti euro 13,00, euro 7,00 per minori di 18 anni accompagnati. La quota non comprende il pranzo presso lo Chalet del Molinatico, la cui quota (menù a prezzo concordato) verrà versata direttamente al gestore dello chalet. Prenotazione obbligatoria tel. 3403892488 - 3356272521.

Tortellata a Montechiarugolo
Cena sotto le stelle sotto le mura del castello, tortelli fatti a mano e ricco menù.

Tortellata in piazza Leoni a Torrechiara
Tortellata nel salotto all'aperto della piazza. Costo euro 25,00; bambini fino a 5 anni euro 15,00; under 10 euro 20,00. Prenotazione obbligatoria tel. 3282250714.

18/06/2018