domenica 21 luglio 2019

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre, feste / Festival del Prosciutto di Parma

Festival del Prosciutto di Parma

Una grande festa per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine.

Da 07/09/2019
A 29/09/2019
Sede Sedi varie Parma e provincia
Parma e provincia
Costo Gratuito, tranne se diversamente indicato.
Tel: +39 0521218889
Sagre, Feste

Venerdì 6 settembre a Langhirano inaugura la 22a edizione del Festival del Prosciutto di Parma, una tre giorni per parlare di una DOP simbolo dell’eccellenza del made-in-Italy alimentare nel mondo, per promuovere antiche tradizioni e un saper fare che si tramandano di generazione in generazione e per scoprire un territorio ancora poco conosciuto, ma che ospita bellezze come il Castello di Torrechiara, con la straordinaria Camera d’Oro, completamente affrescata, e come l’abbazia benedettina rinascimentale nota come Badia di Santa Maria della Neve. Il tutto nel contesto della Riserva MAB UNESCO dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Dal 6 all’8 settembre Langhirano ospiterà la Cittadella del Prosciutto: un’area dove 18 produttori della DOP racconteranno la propria storia e organizzeranno degustazioni, offerte in varie stagionature, a partire dai 12 ai 24 mesi, per arrivare anche ai 36 e più mesi. Nel primo weekend di settembre, Langhirano sarà animata anche da eventi come le celebrazioni per i vent’anni di ONAS - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi, un’esibizione di taglio a mano del Prosciutto di Parma DOP (un’arte che regala sensazioni all’assaggio uniche, sia in termini di consistenza che di sapore) e convegni. I temi trattati spazieranno dal packaging alla DOP Economy: secondo il Rapporto Ismea - Qualivita 2018, il segmento dei prodotti di qualità certificata DOP, IGP e STG genera alla produzione un valore di 15,2 miliardi di euro, con una crescita annuale del 2,6%. Non mancheranno anche i momenti di spettacolo: sabato 7 settembre, a Langhirano si esibirà live il cantautore Edoardo Bennato.

Momento clou del Festival del Prosciutto di Parma, attivo già dal weekend di apertura (7-8 settembre), sarà Finestre Aperte: i prosciuttifici nella zona di produzione della DOP apriranno le proprie porte, offrendo così la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione. Saranno i produttori a mostrare come le cosce di suino, grazie a una particolarissima combinazione di clima, tradizione e passione, diventino Prosciutto di Parma DOP. Per foodie e turisti, questa è un’occasione imperdibile per scoprire i segreti del prodotto e per degustarlo. “Finestre Aperte” si protrarrà anche nel corso dei tre fine settimana successivi, 14-15, 21-22 e 28-29 settembre. Sul sito Web www.festivaldelprosciuttodiparma.com sarà possibile trovare l’elenco dei prosciuttifici aderenti all’iniziativa e tutte le informazioni utili per organizzare la propria visita.

E dal 9 al 15 settembre a Parma il Bistrò del Prosciutto di Parma, con un ricco calendario di eventi e appuntamenti gustosi.

Per i dettagli e gli aggiornamenti visita il sito ufficiale www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Comune di Parma, Consorzio del Prosciutto di Parma, Comitato Festival del Prosciutto di Parma e Strada dei Prosciutti e dei Vini dei Colli di Parma.

19/07/2019