martedì 20 febbraio 2018

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / I volti dell’alienazione

I volti dell’alienazione

Mostra di disegni di Roberto Sambonet presso Palazzo Pigorini.

Da 04/02/2018
A 11/03/2018
Sede Palazzo Pigorini
Strada Repubblica, 29

da giovedì a lunedì dalle 9.00 alle 18.00.
Visite guidate per scolaresche di I e II grado, su appuntamento: giovedì, venerdì, sabato, lunedì: dalle 9.00 alle 11.45 e dalle 14.00 alle 16.30.

Costo Gratuito
Mostre

Attraverso i ritratti (40 disegni e 70 studi) che Roberto Sambonet eseguì tra il 1951 e il 1952 nel manicomio di Juqueri, a cinquanta chilometri da San Paolo in Brasile, dove venne invitato dal direttore Edu Machado Gomes, la mostra racconta e indaga il complesso fenomeno del disagio mentale.
Sambonet trascorse sei mesi nei reparti dell’ospedale, conducendo una sua personale ricognizione, e ritraendo gli internati in una serie di opere di grande intensità, a china
e a matita, tutte capaci di andare al di là del volto e mostrare pensieri, emozioni, sentimenti.
Qui l’artista accosta ai ritratti dei malati di mente testi di autori che nei loro scritti hanno affrontato e raccontato il tema della pazzia, come Allen Ginsberg, Dino Campana, Gaetano Donizetti, Friedrich Wilhelm Nietzsche, Edgar Lee Masters, William Shakespeare, Voltaire Friedrich Holderlin, Edgar Allan Poe.

Inaugurazione sabato 3 febbraio, alle 18.30.

In concomitanza, nello stesso palazzo, la mostra fotografica di Fabio Pasini Zhdat’ dalle Alpi alla Siberia paesaggi di oggi storie di ieri (1914 -1920).

30/01/2018