lunedì 23 settembre 2019

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / Carosello. Pubblicità e Televisione 1957 - 1977

Carosello. Pubblicità e Televisione 1957 - 1977

Alla Fondazione Magnani-Rocca si apre un nuovo capitolo nell’indagine della storia della Pubblicità in Italia.

Da 07/09/2019
A 08/12/2019
Sede Fondazione Magnani Rocca
via Fondazione Magnani Rocca, 4 - Mamiano di Traversetolo
Traversetolo (PR)

da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (la biglietteria chiude alle 17.00); sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00). Aperto anche 1 novembre e 8 dicembre. Chiuso lunedì.

Costo intero euro 12,00 valido anche per le raccolte permanenti; per gruppi di almeno venti persone euro 10,00; scuole euro 5,00. Informazioni e prenotazioni gruppi: tel. 0521848327 - 0521848148. Il sabato alle 16.30 e la domenica e festivi alle 11.30, 15.30, 16.30 visita alla mostra con guida specializzata; è possibile prenotare via mail a segreteria@magnanirocca.it , oppure presentarsi all’ingresso del museo fino a esaurimento posti; costo euro 17,00 (ingresso e guida).
Tel: +39 0521848327 - 0521848148
Mostre

La mostra segue dopo due anni la prima esposizione dedicata alla storia della pubblicità dal 1890 al 1957. Questa nuova occasione espositiva permette di continuare a seguire l’evoluzione della storia della grafica pubblicitaria e del manifesto con grandi designer come Armando Testa, Erberto Carboni, Raymond Savignac, Giancarlo Iliprandi, Pino Tovaglia, affiancandola a un nuovo media - la televisione - che con Carosello mosse i primi passi nel mondo della pubblicità.

Il visitatore quindi troverà tantissimi, celebri manifesti di quel periodo, affiancati ai bozzetti e agli schizzi, e insieme avrà la possibilità, grazie a una serie di schermi distribuiti nelle sale espositive, di ripercorre l’unicità e l’innovazione degli inserti pubblicitari di Carosello, vincolati al tempo a rigide regole di novità e lunghezza. Si scoprirà così l’universo dei personaggi animati che sono nati con la televisione, come La Linea di Osvaldo Cavandoli, Re Artù di Marco Biassoni, Calimero di Pagot o Angelino di Paul Campani, fino alla moltitudine di personaggi nati dalla matita di Gino Gavioli. Bozzetti, schizzi, rodovetri, storyboard sono gli elementi a complemento della serie di cartoni animati presentati in mostra a cui si aggiungono gli inserti pubblicitari in cui sono protagonisti i più importanti cantanti dell’epoca da Mina (Barilla) a Frank Sinatra, da Patty Pravo a Ornella Vanoni e Gianni Morandi o grandi attori come Totò, Alberto Sordi, Virna Lisi, Vittorio Gassman e grandi registi come Luciano Emmer, Mauro Bolognini, Ettore Scola, i fratelli Taviani, oltre a personaggi tv popolarissimi come Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Raffella Carrà, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Presentando il biglietto d’ingresso della Fondazione è possibile visitare lo Csac a prezzo scontato www.csacparma.it

Fondazione Magnani Rocca

04/08/2019