venerdì 20 ottobre 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / Archeologia e alimentazione nell'eredità di Parma romana

Archeologia e alimentazione nell'eredità di Parma romana

Nell'ambito del 2200 anni della fondazione di Parma, una mostra alla Galleria San Ludovico.

Da 09/09/2017
A 22/10/2017
Sede Galleria San Ludovico
Borgo Parmigianino, 2

Aperta da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Costo Gratuito. Audioguida gratuita. Percorso ottimizzato per ipovedenti, percorso di visita per bambini.
Tel: +39 3401939057
Mostre

La mostra vuole sottolineare quanto le radici della cultura alimentare del territorio siano in continuità con un passato lontano ma straordinariamente vicino e più che mai attuale nelle motivazioni che hanno fatto di Parma una Città creativa della Gastronomia Unesco.
Il cibo come filo conduttore dell'esposizione rafforza la consapevolezza del radicamento delle produzioni di qualità, mostrandone il valore culturale e sociale che si traduce in un arricchimento economico e qualitativo della comunità contadina.
Il visitatore, grazie ai metodi forniti dall'archeologia sperimentale e da allestimenti interattivi, è accompagnato all'interno di un percorso in cui, a fianco di manufatti provenienti dagli scavi realizzati in città, incontra alcuni ologrammi che riproducono oggetti archeologici di notevole interesse. A questi si aggiungono ambientazioni sonore, stimoli tattici e sensoriali e un video didattico che analizza le tappe principali che hanno contraddistinto lo sviluppo del territorio tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C.

Si terranno anche attività collaterali per scoprire gli antichi mestieri a cura dell'Associazione Arcadia o per immergersi nell'atmosfera del tempo grazie a letture storiche a cura di Francesco Gallina, e visite guidate.

Calendario delle iniziative collaterali alla mostra, autunno 2017:

ParmaArcheologica: alla scoperta della città romana
visita guidata alla mostra e passeggiata alla scoperta della città romana
ogni domenica dal 17 settembre al 22 ottobre, alle 11.00
ingresso a pagamento

Gustare la storia - incontri alla scoperta della cultura alimentare parmigiana:
Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino 2/a
ingresso gratuito agli incontri fino ad esaurimento posti

sabato 16 settembre, alle 11.00
Ghiri farciti, fenicotteri e polvere di datteri: la strabiliante cucina di Apicio
a cura di Francesco Gallina

sabato 23 settembre, alle 11.00
Parmigiano Reggiano, il frutto antico del legame indissolubile fra l'uomo e la sua terra
a cura di Michele Berini

sabato 7 ottobre, alle 11.00
Eccellenze complementari: caratteristiche comuni nelle produzioni tipiche della cultura alimentare parmigiana
a cura di Giancarlo Gonizzi

sabato 14 ottobre, alle 11.00
Alle radici della food valley: cibi e colture a parma in età romana
a cura di Manuela Catarsi

Tondet et innumeros Gallica Parma greges - Laboratori di tessitura per bambini
Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino 2/a
dal 26 settembre ogni martedì e venerdì, dalle 16.00 alle 18.00
dal 30 settembre anche ogni fine settimana, dalle 16.00 alle 18.00
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 3388073592
Attività didattica della tessitura è aperta a ragazzi dai 7 ai 15 anni, a cura di Arcadia

Parmarcheologica, Comune di Parma, Università di Parma, Complesso monumentale della Pilotta, Grupèpo archeologico VEA.

18/09/2017