mercoledì 25 aprile 2018

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi multipli / Parma 360. Festival della creatività contemporanea

Parma 360. Festival della creatività contemporanea

La terza edizione del Festival della creatività contemporanea ha come tema La natura dell'arte. Mostre, installazioni, eventi, concorsi, workshop.

Da 14/04/2018
A 03/06/2018
Sede Sedi varie
Costo gratuito
Per informazioni http://www.parma360festival.it/
Eventi multipli

Per il terzo anno consecutivo PARMA 360 Festival della creatività contemporanea anima la primavera culturale parmigiana con un ricco programma di mostre, iniziative ed eventi che mostrano uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.

Il tema: da diversi anni l’arte contemporanea riflette sui temi della salvaguardia ambientale e del rapporto tra l’uomo e la terra che abita in linea con il crescente senso di responsabilità che l’individuo sta sviluppando nei confronti dell’ambiente in cui vive. Per questo, attraverso le opere di alcuni dei più autorevoli autori italiani e di artisti emergenti, il Festival PARMA 360 dà vita a un percorso esplorativo visionario e poetico sul tema della sostenibilità ambientale e del rapporto tra uomo, natura e paesaggio, fil rouge che unisce tutte le mostre, le installazioni e gli eventi dell’iniziativa.

Programma:

Mostre: in diversi spazi istituzionali e privati della città si svolgono mostre di pittura, fotografia, arte digitale, scultura. Consulta l'elenco delle mostre con i dettagli.

360 Viral: il circuito off di Parma360, una quarantina di spazi creativi fra cui gallerie, studi professionali, coworking, negozi di arredamento e design che ospiteranno progetti di arte contemporanea: installazioni, sculture, fotografie, dipinti e opere grafiche animeranno il centro urbano attraverso percorsi creativi.
Nel periodo della manifestazione verranno attivati speciali sconti e convenzioni con alberghi, ristoranti e bar della città, che a loro volta parteciperanno con iniziative a tema.

Call to illustrator presso edicola di Piazza dela Steccata: concorso a tema per artisti e illustratori in collaborazione con Parmalat: finalizzata alla selezione e all’esposizione di tre opere di illustrazione, grafica, disegno o arte digitale attinenti al tema “Parmalat e la sostenibilità ambientale, dall'ambiente all'arte. Pensieri creativi per una grande industria alimentare” .

Dettagli concerti, performance, attività formative e laboratoriali, modalità concorsi sul sito del Festival.

Associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, con il sostegno del Comune di Parma e di “Parma, io ci sto!”, la direzione artistica di Camilla Mineo e Chiara Canali e un’ampia rete di partner pubblici e privati.

26/03/2018