lunedì 29 maggio 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi multipli / Gola Gola! Food and People Festival a Parma

Gola Gola! Food and People Festival a Parma

Festival del cibo che trasforma Parma in un palcoscenico di eventi a cielo aperto.

Da 02/06/2017
A 04/06/2017
Sede sedi varie

vedi programma

Costo all'interno del Festival: eventi gratuiti, eventi a pagamento (dettaglio costi sul sito del festival) e la Gola Gola! Card al costo di euro 6,00 che è una tessera che consente di accedere a numerosi benefit nell’ambito delle attività. Gola Gola! Card e eventi acquistabili in prevendita online sul sito www.golagolafestival.it e presso lo IAT del Comune di Parma in Piazza Garibaldi oppure durante il Festival.
Per informazioni http://www.golagolafestival.it
Eventi multipli, Sagre, Feste

Il Festival, oggi alla seconda edizione, nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare, e quale sede migliore se non Parma, Città creativa della gastronomia UNESCO.
Attraverso il format del Festival si mettono in relazione persone, imprese, competenze e forme di intrattenimento, con l’obiettivo finale di creare un evento che sappia coinvolgere visitatori e operatori professionali.
La peculiarità del territorio, la sua ricchezza di prodotti tipici e di soggetti istituzionali di riferimento (EFSA, Scuola ALMA, Borsa Merci Internazionale, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, …) fanno sì che Gola Gola Festival sia il tramite per la creazione di un vero e proprio sistema di qualità dell’agro-alimentare del territorio emiliano.

Luoghi e attività:
i luoghi del festival percorrono Parma, di qua e di là da l’acqua riscoprendo una parte della città, quella dell’oltretorrente ricca di storia e di parmigianità autentica. La città rivive nella geografia del Gola Gola Festival e quindi piazze, vie e borghi si aprono a nuovi nomi e contenuti.

I luoghi dell'assaggiare, degustare e acquistare
Piazza Ghiaia
Mercato delle specialità
Area degustazioni
Zona assaggi gratuiti

I luoghi del dibattito, del conoscere, dello scoprire
Piazza Garibaldi
Talk show
Cooking show – Casa Smeg (a cura di ALMA)
Salotto di Gola Gola (incontri con l’autore)

I luoghi del mangiare e del bere
Piazza Garibaldi
Piazzale della Pace
Piazzale Paer
Location diverse
Street food
Risto Open air

I luoghi del fare
Piazza Ghiaia
Location diverse

Laboratori per bambini
Laboratori per adulti

I luoghi dello sperimentare
Galleria San Tiburzio
esperienza museale teatrale (Il giro del gusto in 8.0)

Casa Parma
Piazzale C. Battisti
prodotti tipici parmigiani

E ancora…
I luoghi del pane e dei cereali (in collaborazione con Ass.ne Panificatori ASCOM)
I luoghi della scienza (a cura dell’Università di Parma)
I luoghi del sapore e della salute (in collaborazione con Università e equipe medica Dalla Rosa Prati)
I luoghi dell'agricoltura (in collaborazione con Confagricoltura)
La strada dei prodotti tipici (in collaborazione con Unesco, Regione Emilia Romagna, comuni di regioni limitrofe come Lombardia, Liguria e Toscana, Consorzi DOC, DOP, IGP)
La strada dei vini (in collaborazione con AIS)
Benvenuto Salento (in collaborazione con Regione Ospite Puglia)

I Tour enogastronomici di Gola Gola: durante il festival alla scoperta dei luoghi di produzione di prosciutto, parmigiano, culatello, vino con i tour enogastronomici di Parma nel cuore del gusto, con degli sconti speciali per tutti i possessori della Gola Gola Card.

Programma dettagliato e per maggiori informazioni sul sito www.golagolafestival.it

Segreteria organizzativa tel. +39 0521273283 Ufficio stampa tel. +39 3338386200

17/05/2017