venerdì 22 marzo 2019

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi multipli / Città della memoria

Città della memoria

Una serie di iniziative presso il Cimitero monumentale delle Villetta per ricordare e scoprire curiosità sulle persone che ci hanno lasciato e sul passaggio dalla vita alla morte. Visite guidate, commemorazioni, musica e concorsi.

Da 06/05/2018
A 28/10/2018
Sede Cimitero della Villetta
Viale Villetta

alle 11.00, tranne dove diversamente indicato

Costo Gratuito
Tel: +39 0521218889
Eventi multipli

Arte, storia e società al Cimitero monumentale della Villetta di Parma.

Programma:

Settembre

sabato 22 settembre
Cimitero Monumentale della Villetta - Galleria Nord
a cura di Enrico Maletti e Giancarlo Gonizzi. Letture: Enrico Maletti e Mariangela Bazoni. Coro Il cuator stagión.
L’antica parlata – Commemorazione degli autori dialettali parmigiani
Letture e canti a ricordo dei poeti e scrittori che hanno tramandato negli anni l’antica parlata parmigiana. Ricordo di Renzo Pezzani (1898-1951), il più grande poeta del vernacolo parmigiano, in occasione del 120° della nascita e di Luigi Vicini (1918-2001) nel centenario della nascita.

domenica 30 settembre
Cimitero Monumentale della Villetta - Ingresso principale
a cura di Giancarlo Gonizzi, con le Guide di Parma, Club dei 27 e Ensemble Silentia Lunae.
Se quel guerrier io fossi – Personaggi e citazioni verdiane al monumentale di Parma
I personaggi delle opere di Verdi vivono per l’eternità nella fantasia e parrebbe azzardato cercarli al cimitero; ma vi sono artisti che li hanno rievocati, attraverso citazioni e suggestioni, nel marmo e nel bronzo del Monumentale. L’arte e le musiche dell’Ensemble Silentia Lunae li faranno presenti ai nostri occhi in un percorso insolito e di grande fascino.

domenica 7 ottobre
Note della memoria – I grandi della città della musica
In occasione del Festival Verdi, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio, Guide di Parma, Ensemble Silentia Lunae, a cura di Giancarlo Gonizzi.
Un viaggio tra i sepolcri di grandi musicisti e cantanti che riposano nell’ottagono della Villetta; al percorso si accompagnerà un concerto itinerante con musiche eseguite dall’Ensemble Silentia Lunae. Durante la visita sarà possibile apprezzare importanti opere architettoniche ispirate al ruolo della musica in chiave storico-artistica.

domenica 14 ottobre, alle 10.00
Cimitero Monumentale della Villetta - Campo dei Caduti - Reparto B
La memoria degli eroi – Commemorazione dei caduti di Russia

domenica 14 ottobre
Per sempre – Parole di pietra
Il percorso storico lungo i portici del Cimitero monumentale, alla scoperta, attraverso le antiche epigrafi, delle figure della città e dei sentimenti delle generazioni che ci hanno preceduto.

domenica 21 ottobre
Animali parlanti – Simboli e miti oltre il tempo
Agli animali, che non parlano la lingua degli umani, è stato attribuito un complesso sistema di simboli e di significati allegorici, non di rado collegati ai miti primordiali, così che, oggi, a saperli ascoltare, raccontano storie dimenticate. Aquile e pipistrelli, cigni e leoni parlano la lingua arcana e perenne del tempo.

domenica 28 ottobre, alle 10.00
Cimitero Monumentale della Villetta – Galleria Sud
Una prece, una lacrima - le lapidi cimiteriali speccihio della società (Edizioni Ornitorinco)
Giancarlo Gonizzi dialoga con l’autrice Paola Redemagni
Partecipazione libera. Si consiglia di essere sul posto 10 minuti prima dell’inizio della visita.

domenica 28 ottobre
Tempo immobile – Simboli dell'eternità al monumentale di Parma
Fugge il tempo nella sua immobilità! La vita umana si confronta, da sempre, col mistero del tempo e dell’eternità. Lungo i portici del Monumentale per scoprire simboli ed emblemi che da secoli rimandano al tema del tempo e ci interrogano sul nostro presente e sul nostro futuro.

ADE Spa in collaborazione con Comune di Parma

19/09/2018