giovedì 22 agosto 2019

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi multipli / Città della memoria

Città della memoria

Una serie di iniziative presso il Cimitero monumentale delle Villetta per ricordare e scoprire curiosità sulle persone che ci hanno lasciato e sul passaggio dalla vita alla morte. Visite guidate, commemorazioni, musica e concorsi.

Da 05/05/2019
A 27/10/2019
Sede Cimitero della Villetta
Viale Villetta

alle 11.00, tranne dove diversamente indicato

Costo Gratuito
Tel: +39 0521964042
Eventi multipli

Arte, storia e società al Cimitero monumentale della Villetta.

Calendario delle iniziative:

Settembre

sabato 21 settembre, alle 11.00
Cimitero Monumentale della Villetta - Galleria Nord
L’antica parlata – Commemorazione degli autori dialettali parmigiani
Letture e canti a ricordo dei poeti e scrittori che hanno tramandato negli anni l’antica parlata parmigiana. Ricordo di Bruno Pedraneschi (1909-1981), in occasione del 110° della nascita e letture poetiche in vernacolo dedicate ai “Personaggi di Parma”.
Partecipazione libera. Si consiglia di essere sul posto 10 minuti prima dell’inizio della visita.
A cura di Enrico Maletti e Giancarlo Gonizzi. Letture: Enrico Maletti e Mariangela Bazoni. Coro Il cuator stagión.

domenica 29 settembre, alle 11.00
Cimitero Monumentale della Villetta - Ingresso principale
Violetta e le altre – Personaggi e citazioni del melodramma al Monumentale di Parma
I personaggi del melodramma vivono per l’eternità nella fantasia e parrebbe azzardato cercarli al cimitero; ma vi sono scultori che li hanno rievocati, attraverso citazioni e suggestioni, nel marmo e nel bronzo del Monumentale. L’arte e le musiche dell’Ensemble Silentia Lunae li faranno presenti ai nostri occhi in un percorso inedito e di grande fascino.
A cura di Giancarlo Gonizzi, con le Guide di Parma e Ensemble Silentia Lunae.

domenica 6 ottobre, alle 11.00
Note della memoria – I grandi della città della musica
In occasione del Festival Verdi, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio, Guide di Parma, Ensemble Silentia Lunae, a cura di Giancarlo Gonizzi.
Un viaggio tra i sepolcri di grandi musicisti e cantanti che riposano nell’ottagono della Villetta; al percorso si accompagnerà un concerto itinerante con musiche eseguite dall’Ensemble Silentia Lunae. Durante la visita sarà possibile apprezzare importanti opere architettoniche ispirate al ruolo della musica in chiave storico-artistica.

domenica 13 ottobre, alle 10.00
Cimitero Monumentale della Villetta - Campo dei Caduti - Reparto B
La memoria degli eroi – Commemorazione dei caduti di Russia
In collaborazione con UNIRR Parma. Partecipazione libera.

domenica 13 ottobre. alle 11.00
I quattro amori – Affetti di pietra
Tanti sono i modi di amare ed è l’amore stesso che si moltiplica in forme sempre nuove. Ma amore, amicizia, tenerezza e carità si sono cristallizzati a formare una rosa perfetta, che sparge il suo profumo oltre il tempo. Un percorso inedito fra i viali del Monumentale dove i sentimenti prendono le forme della pietra e del metallo.

domenica 20 ottobre, alle 11.00
Insieme per sempre – Coppie oltre il tempo
Vi sono sentimenti che sanno resistere alle insidie del tempo. Vi sono persone che riescono a creare in vita una unità indissolubile e che anche nel momento dell’ultimo saluto non si separano, ma si attendono. Un viaggio inedito fra le sepolture del Monumentale in cui l’arte sconfigge la morte e spalanca gli orizzonti verso l’eternità.

domenica 27 ottobre, alle 11.00
La porta sull'infinito – Visioni dell'aldilà al Monumentale di Parma
La vita umana si confronta, da sempre, col mistero del tempo e dell’eternità. Un viaggio inedito lungo i portici del Monumentale per scoprire simboli e raffigurazioni che da secoli rimandano al tema della vita e della morte e ci interrogano e sul nostro futuro riverberando luce sul nostro presente.

ADE Spa in collaborazione con Comune di Parma

26/07/2019