sabato 21 aprile 2018

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Corsi, stage, laboratori / Laboratori didattici alla Casa della Musica

Laboratori didattici alla Casa della Musica

Obiettivo didattico: le attività didattiche hanno come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi alla musica, in forma ludica e divertente. In ambito divulgativo è attivo inoltre il Laboratorio Parlare di musica, con l'obiettivo di offrire alle scuole e alla cittadinanza incontri di storia della musica e percorsi di ascolto musicale.

Da 01/09/2017
A 30/06/2018
Sede Casa della Musica
Piazzale San Francesco, 1
Tel: +39 0521031170
Corsi, stage, laboratori

Proposte didattiche in archivio
(Attività da concordare con il personale, volte a scoprire i tesori custoditi dall'Archivio Storico del Teatro Regio )

Mi racconti un'opera?
L’attività didattica, rivolta alle scuole materne e ai primi due anni della scuola primaria, ha come obiettivo quello di avvicinare i più piccoli al mondo dell'opera. La Sala bianca è il luogo dove scoprire la storia di Falstaff in forma di racconto e filmato.
Gruppi: max 25 bimbi

Museo in Musica

presso il Museo dell’Opera
L’attività didattica, rivolta alle scuole materne e ai primi due anni della scuola primaria, ha come obiettivo quello di avvicinare i più piccoli alla musica, attraverso una visita guidata al Museo dell'Opera con esecuzioni musicali dal vivo. I bambini vengono accompagnati in una “favola musicale”, che prende magicamente vita attraverso i fidati amici della “Signora Musica” che i piccoli visitatori possono vedere da vicino e, soprattutto, sentire dal vivo. Così le loro voci prendono vita e forma, e ai bambini vengono svelati tutti i trucchi di questi magici strumenti in maniera ludica e coinvolgente.
Durata: un incontro di 45 minuti
Gruppi: max 25 bimbi (per i gruppi superiori alle 30 unità è possibile combinare l’attività didattica Museo in Musica con l’attività Fata Suonella.)

Fata Suonella
presso la Casa del Suono
Visita guidata in forma di fiaba per avvicinare i bambini al mondo ipertecnologico degli strumenti per la riproduzione del suono. La fata Suonella, custode della grande Casa del Suono, accompagnerà i piccoli visitatori alla scoperta di grammofoni, fonografi, radio, lettori cd e i pod fino all’entusiasmante avventura nella Sala Ascolto, magico scrigno da cui fuoriescono suoni, voci, melodie e rumori. Attività rivolta alle scuole materne e ai primi due anni della scuola primaria.
Durata: un incontro di 45 minuti
Gruppi: max 25 bimbi (per i gruppi superiori alle 30 unità è possibile combinare l’attività didattica Fata Suonella con l’attività Museo in Musica.

Mettiamoci all'Opera!
presso il Museo dell’Opera
Laboratorio di approfondimento teorico/pratico alla scoperta del teatro d'opera. Partendo dalla visita guidata al Museo dell'Opera i ragazzi saranno guidati in un percorso volto a scoprire il teatro d'opera a 360 gradi: l'edificio teatrale e i suoi segreti; i manifesti e la pubblicità; un laboratorio di canto in cui conosceranno ed eseguiranno alcune pagine corali tratte dall'opera verdiana Falstaff; un laboratorio scenografico nel quale costruiranno un vero "teatrino in scatola" con personaggi e scenografie intercambiabili.
Durata: due incontri di due ore ciascuno

Caccia al tesoro in Museo
presso il Museo dell’Opera
Una caccia alla ricerca dell’indizio nascosto, tra mille ostacoli, risolvendo enigmi e indovinelli, fino alla scoperta del tesoro, il prezioso scrigno dove si conservano i documenti storici. Giocando insieme si impara a destreggiarsi tra scaffali e collocazioni, appropriandosi del percorso museale in modo assolutamente più consapevole e vivendo il museo in maniera ludica e divertente. Il gioco si svolge all'interno della Biblioteca Mediateca e del Museo della Casa della Musica.

Indovina chi Suono?
presso la Casa del Suono

Un divertente gioco a squadre basato sulle informazioni ricevute durante la visita guidata. Le squadre dovranno indovinare il nome dello strumento o del personaggio raffigurato nella carta sulla loro fronte in base a sole 5 domande. Un modo divertente per conoscere e imparare la storia degli strumenti di riproduzione sonora.

Suonopoli
presso la Casa del Suono
Un divertente gioco a quiz sul modello di Trivial, con domande, trabocchetti e simpatiche penitenze per mettere alla prova le capacità mnemoniche dei ragazzi, le doti canore e la “resistenza fisica”. Obiettivo dell’attività didattica è quello di coinvolgere i bambini in maniera ludica portandoli alla conoscenza della storia degli strumenti di riproduzione sonora.
Durata: 2 ore

Progetto di divulgazione musicale dedicato alla scuola secondaria di II° grado: si tratta di incontri della durata di un’ora e mezza, condotti da un esperto e svolti con l’ausilio di materiali audio e video realizzati ad hoc e dispense distribuite a tutti gli studenti. Gli incontri non sono lezioni cattedratiche, ma prevedono un’interazione diretta ed immediata con il pubblico, e vengono di norma realizzati con una singola classe (gratuito).

Referenti per le visite e attività:
Reception Casa della Musica tel. 0521031170
www.lacasadellamusica.it
Ingresso gratuito

La Casa della Musica P.le S. Francesco,1 - 43121 Parma Tel. +39 0521031170 Fax +39 0521031106

31/10/2017