lunedì 25 marzo 2019

La forza e la grazia

Rassegna dedicata a due tra i più celebri maestri della scultura di tutti i tempi: Gian Lorenzo Bernini e Antonio Canova, fra proiezioni, conferenze e visite guidate.

Da 28/02/2019
A 26/05/2019
Congressi, convegni, conferenze, seminari

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e l’Accademia Nazionale di Belle Arti organizzano in collaborazione con il Cinema Astra una rassegna dedicata a due tra i più celebri maestri della scultura di tutti i tempi: Gian Lorenzo Bernini e Antonio Canova.

Ideata e curata dall’accademico Alessandro Malinverni, la rassegna si sviluppa attorno ai due docu-film con incontri collaterali che approfondiranno la vita e la carriera di Bernini e Canova, nonché le loro opere presenti a Parma e, per quanto riguarda lo scultore neoclassico, quelle concentrate nelle versioni in gesso a Possagno e Bassano. Un’occasione per ammirare anche i manufatti in marmo e gesso custoditi nei musei della città, come l’Ismaele donato dalla famiglia Trombara alla Pinacoteca Stuard.

Il programma:

giovedì 28 febbraio
Pinacoteca Stuard, alle 16.00
Conferenza Gian Lorenzo Bernini di Alessandro Malinverni.

martedì 5 marzo
Cinema Astra, alle 17.00 e alle 21.00
Proiezione del docu-film Bernini di Francesco Invernizzi con introduzione di Alessandro Malinverni
ingresso intero euro 10,00; ridotto euro 8,00; euro 6,00 (Argento Vivo, Circolo di Lettura, Circolo Maria Luigia, FAI, Il Cavaliere Blu)