martedì 17 luglio 2018

Tu sei qui: Home / Enogastronomia / Ricette della tradizione / Bomba di riso - bomba 'd riz

Bomba di riso - bomba 'd riz

Parma - PR
Descrizione:

Ingredienti per 4/5 persone:

120 g di burro
1 cucchiaio d'olio
1 bicchiere di vino bianco secco
400 g di riso
1 litro di brodo di carne
2 piccioni novelli
1 hg di fegatini o rigaglie di pollo
1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 2 cipolline, 1 carota, salvia
sale, pepe e pan grattato

Preparazione:
tritare una cipollina e porla a rosolare con metà burro, appena imbiondisce aggiungere il riso e il brodo mano a mano, fino a cottura avanzata.
Mettere a cuocere in una padella il resto del burro, l'olio e le verdure tritate e ben mischiate, le rigaglie tritate e  i piccioni ben puliti e lavati.
Dopo quindici minuti aggiungere il vino e un mestolo di brodo, il sale e il pepe e lasciare cuocere finchè la carne potrà staccarsi facilmente; a questo punto togliere i piccioni e disossarli con cura.
Ungere una teglia con burro e cospargere il fondo di pan grattato, poi disporre metà del risotto in modo da lasciare una conca in mezzo, dove verrà collocata la carne con il suo sugo di cottura, coprire col resto del risotto e guarnire leggermente con fiocchi di burro.
Mettere in forno a fuoco medio per trenta minuti e servire con Parmigiano grattugiato.

17/11/2016