venerdì 20 luglio 2018
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Come arrivare / Collegamenti / In auto / Come arrivare a Parma in auto

Come arrivare a Parma in auto

error while rendering sc.social.likes
Parma - PR
Descrizione:

Per raggiungere Parma in auto ci possono essere varie possibilità:

  • attraverso le linee autostradali che la collegano alle altre città della Regione: A1 Milano - Bologna (casello Parma) e A15 Parma - La Spezia (casello Parma Ovest);

  • percorrendo le strade statali che la collegano alle città limitrofe, ai paesi e alle frazioni della Provincia quali: la Via Emilia, Via Mantova, Via La Spezia e Via Cremonese, Via Colorno, Via Langhirano, Via Traversetolo;

  • utilizzando la tangenziale, che disegnando un anello di raccordo intorno alla città che permette di collegare in modo rapido e veloce le varie zone di Parma alle strade statali e al casello autostradale.

Arrivati a Parma, chi volesse spostarsi in auto, deve sapere che il Centro storico di Parma è una Zona a Traffico Limitato (ZTL) controllata da telecamere il cui accesso durante la giornata è concesso ai residenti o muniti di permesso e a coloro che devono raggiungere una struttura ricettiva.

Al di fuori della Zona a Traffico Limitato, si può usufruire dei parcheggi a pagamento e raggiungere tranquillamente a piedi il centro in pochi minuti.

In alcune zone del centro storico e vie limitrofe, il parcheggio è regolato dalle righe blu: appositi spazi, segnalati appunto in blu, nei quali la sosta è soggetta al pagamento di un importo variabile a seconda della zona. È possibile effettuare il pagamento tramite i parchimetri dislocati lungo queste aree o, per soste più lunghe, tramite l'acquisto di appositi tesserini prepagati.

La regolamentazione per la sosta e la circolazione delle auto in città vale anche per i veicoli con targa straniera.

Chi non vuole avere problemi di parcheggio a pagamento può usufruire dei parcheggi scambiatori posti alle porte della città, con la possibilità di raggiungere il centro con un servizio di navette.

Allontanandosi progressivamente dal centro della città è possibile incontrare aree di sosta dove poter parcheggiare l'automobile gratuitamente.

Per chi si volesse spostare risparmiando soldi e rispettando l'ambiente, a Parma esiste la possibilità di usufruire del servizio di car pooling, che consiste nell'utilizzare per più persone che fanno la stessa tratta, una stessa automobile.

Data dell'ultimo aggiornamento:
20/04/2018