martedì 24 aprile 2018
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / F.A.Q: Frequently asked questions / Parma servizi

Parma servizi


Parma servizi
Show or Hide answer Esiste a Parma un deposito bagagli?

Al momento a Parma non esiste un deposito bagagli.

Show or Hide answer Dove possono parcheggiare i bus turistici e dove si possono far scendere i passeggeri?

I bus turistici possono arrivare in centro storico e fermarsi temporaneamente su Viale Toschi, che si trova a due minuti a piedi dai musei, dal Giardino Ducale e a 5 minuti da Piazza Duomo.
I bus che arrivano dall’autostrada A1 devono seguire le indicazioni per il centro città e successivamente per il parcheggio Toschi, che però è un parcheggio sotterraneo, quindi devono fermarsi lungo il viale, in uno slargo sulla destra con le indicazioni per i bus. Lì i passeggeri troveranno un bar tabacchi con bagno pubblico (chiuso nei festivi) e un punto ristoro.
I bus dovranno poi parcheggiare fuori dal centro storico ed eventualmente gli autisti potranno tornare con i mezzi pubblici. Il parcheggio più comodo si trova in Via San Leonardo, a nord del centro storico, direzione Autostrada A1, a fianco del Centro Commerciale Centro Torri oppure continuando sulla stessa strada, al Parcheggio Scambiatore Nord, anch'esso gratuito.
Il parcheggio è gratuito, così come l'ingresso alla città, che non richiede alcun pedaggio.

Show or Hide answer Dove sono i bagni pubblici?

I principali bagni pubblici del centro storico sono gratuiti:

Albo Pretorio (Portici del Grano - Piazza Garibaldi)
da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 21.00
sabato dalle 7.30 alle 20.00

Piazza Ghiaia (sotto la scalinata lato torrente)
tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Parco Ducale (lato Via Pasini e lato Via Kennedy)
tutti i giorni d'estate dalle 9.00 alle 19.00
tutti i giorni d'inverno dalle 9.00 alle 18.00

Show or Hide answer Potete spedire a casa materiale turistico gratuitamente?

Certo.
Si può richiedere qualsiasi brochure, depliant o cartina di Parma e/o provincia e vi sarà inviato gratuitamente presso il recapito indicato, in qualsiasi parte del mondo.
Per conoscere il materiale disponibile visitate la pagina del nostro sito con illustrate le nostre pubblicazioni.

Show or Hide answer Ci sono Internet point?

In centro storico ci sono vari posti in cui navigare e c’è anche l'Informagiovani che mette a disposizione 4 postazioni gratuite (età massima 35 anni).
Esiste anche un sistema wireless con la rete Guglielmo, che il Comune di Parma mette a disposizione gratuitamente per navigare liberamente in vari spot del centro storico con un pc portatile o un palmare, username e password possono essere richieste online.

Show or Hide answer Ho smarrito i documenti, a chi mi devo rivolgere?

Se si dovesse smarrire il portafoglio o documenti per prima cosa occorre bloccare le eventuali carte di credito, bancomat ecc., lo Iat di Piazza Garibaldi, 1 è a disposizione per aiutarvi.
Se si dovesse invece subire un furto, situazione che fortunatamente non accade spesso, occorre sporgere denuncia ai Carabinieri o alla Polizia, entrambi sono in centro e raggiungibili a piedi.

Show or Hide answer Dove posso trovare un cambio valuta?

A Parma non esiste un ufficio di cambio.
Il cambio valuta più vicino ai luoghi di visita è presso la Posta centrale, tra Piazza Duomo e il Palazzo della pilotta, oppure presso alcune banche del centro.
Sabato e domenica non c’è alcuna possibilità di cambiare denaro.

Show or Hide answer Esistono pullman turistici per visitare la città?

Il centro storico di Parma si può tranquillamente girare a piedi, avendo un diametro di circa 2 km, ma se si vuole utilizzare un mezzo di trasporto, potete fare come i parmigiani, utilizzate una bicicletta a noleggio, normale o elettrica, un modo divertente per scoprire la città rispettando l'ambiente.
Le biciclette si possono noleggiare in centro storico presso Parma Punto Bici.

Show or Hide answer Come si arriva in centro dall’aeroporto?

L'aeroporto si trova a circa 5 km dal centro storico ed è collegato tramite l'autobus numero 6 dalle 6.30 alle 20.00 con una corsa ogni ora.
I biglietti, a tariffa urbana, si acquistano presso le tabaccherie e alcune rivendite di giornali al costo di euro 1,20, oppure direttamente sul mezzo al costo maggiorato di euro 2,00.
Per informazioni dettagliate sull'autobus di collegamento si può chiamare il numero verde 840 222222, oppure consultare il sito www.tep.pr.it