sabato 21 aprile 2018

Tu sei qui: Home / F.A.Q: Frequently asked questions / Parma gastronomia / Si possono visitare i caseifici?

Si possono visitare i caseifici?

Le visite guidate organizzate dal Consorzio del Parmigiano Reggiano si possono effettuare dal lunedì al venerdì.
È necessario inviare la domanda di richiesta via fax o email al Consorzio con un preavviso di almeno 10-15 giorni.
La durata delle visite è all'incirca di 2 ore, con la raccomandazione di essere in caseificio entro le ore 8.00 - 8.10 per poter seguire tutto il processo di trasformazione.
Le visite sono condotte in lingua italiana con possibilità di poter disporre di interpreti.
Le visite guidate sono gratuite.

Strada dei Mercati, 9/a
43100 - Parma
Tel. +39 0521292700
Fax +39 0521293441

Il territorio della provincia di Parma è disseminato di caseifici e molti di questi fanno parte dell'itinerario delle Strade dei sapori.
Generalmente si può sostare e acquistare, direttamente sul luogo di produzione, il famoso formaggio del nostro territorio, senza preavviso è però piuttosto difficile riuscire a fare un tour guidato delle aziende, dipende comunque sempre dalla disponibilità di tempo del produttore.
Se decidete di fare un tour fuori città, possibilmente con l'auto, per visitare un'attrazione della provincia, lungo la strada potete fermarvi in uno dei caseifici segnalati dall'itinerario delle Strade dei sapori oppure seguendo i cartelli indicatori disseminati lungo le strade.

Esiste poi un bellissimo Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, località a circa 30 km a ovest di Parma dove si può anche visitare la splendida Rocca Meli Lupi.

Se poi si desidera organizzare un tour gastronomico ci si può anche rivolgere ad una delle agenzie della città:

Food valley travel and leisure di Terre emiliane
Viale Fratti, 38/d - Parma
tel. +39 0521798515