sabato 21 luglio 2018
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / F.A.Q: Frequently asked questions / Parma Arte

Parma Arte


Parma Arte
Show or Hide answer Ci sono musei aperti di pomeriggio?

Certo.
A Parma ci sono tanti luoghi bellissimi e diversi tra loro che si possono visitare, occorre però prestare attenzione agli orari di ingresso.
Alcuni musei sono aperti solo di mattina, altri mattina e pomeriggio con pausa pranzo, mentre certi musei effettuano l’apertura a orario continuato.
Nel pomeriggio si possono visitare tutte le chiese, il Battistero, il Giardino Ducale con il Palazzetto Eucherio Sanvitale, il Museo Diocesano, la Pinacoteca Stuard, il Castello dei Burattini, la Casa della Musica, la Casa del suono e il Museo casa natale di Arturo Toscanini.

Show or Hide answer E' possibile visitare la famosa Certosa di Stendhal?

La Certosa descritta da Stendhal nel romanzo La Certosa di Parma, è in realtà un'invenzione letteraria, ma la tradizione vuole che l'autore abbia preso spunto da quella situata in località Paradigna o Valserena, pochi chilometri a nord di Parma, sulla strada che porta a Colorno.
Questa Certosa, davvero stupenda, ha da poco aperto alle visite con i tesori del Museo dello Csac, Centro studi e archivio della comunicazione dell'Università degli studi di Parma, con mostre permanenti e temporanee.
C'è invece un'altra Certosa a Parma, sulla strada che porta a Mantova, appena fuori città, che ospita la scuola di Polizia Penitenziaria, non visitabile.

Show or Hide answer Esistono piste ciclabili per raggiungere i castelli?

Parma è sempre stata molto attenta alla mobilità e all'ambiente, tanto che nel corso degli ultimi anni, sono state realizzate numerose piste ciclabili sia in città che in provincia e tante sono ancora in progetto.

Al momento esistono vari percorsi, anche turistici, nel territorio parmense, ma non piste di collegamento tra la città e tutti i luoghi di interesse della provincia.
Si consiglia pertanto di percorrere l'itinerario verso il castello che si desidera visitare tramite le piste, dove presenti e lungo strade non statali, quindi meno trafficate.
Tra i percorsi attrezzati in provincia ci sono: in mountain bike nei dintorni di Bardi, in bici da Parma a Torrechiara, in bici verso Colorno, in bici attraverso i castelli della Bassa.

 

Show or Hide answer E’ possibile fare un tour dei castelli della provincia?

Si può fare un tour dei Castelli in tutta libertà individualmente, scegliendo tra quelli della pianura, della collina o della montagna. E’ consigliabile l’automobile per poterne vedere almeno due o tre, oppure con i mezzi pubblici organizzandosi con orari di apertura e delle corse dei bus.
La maggior parte dei castelli chiude il lunedì, specie nel periodo invernale.

Per ulteriori informazioni contattare i Castelli del Ducato visitando il sito www.castellidelducato.it o telefonando allo 0521829055 e per i trasporti il sito dell’azienda www.tep.pr.it

Si possono organizzare invece tour personalizzati nella Provincia di Parma e in particolare per il circuito dei Castelli del Ducato, tramite le agenzie di incoming quali:

Parma Incoming
tel. 0521298883
www.parmaincoming.it
info@parmaincoming.it

Food valley travel Terre emiliane
tel. 0521798515
www.foodvalleytravel.com
info@foodvalleytravel.com

Va pensiero viaggi
tel. 052492272
www.vapensieroviaggi.com
info@vapensieroviaggi.com